mercoledì 18 luglio 2012

L’amore non c’entra.


Nel mio girovagare a fondo non ho intenzione di aprire una discussione sull’eterna e spinosa questione delle corna. No, perché non ne usciamo vivi.
Bensì, vorrei soffermarmi su una conversazione a cui ho partecipato, ma anche non partecipato, perché poi a un certo bel punto-sempre quello con il 3 davanti- è più dignitoso starsene zitti e ascoltare.
Pare, secondo questa visione, che un bel paio di corna, tutto sommato, si possa anzi si debba perdonare. Sempre.

E allora mi sono chiesta: sempre sempre? Cioè, non ci sono eccezioni? Tipo, invento, così per assurdo, anche se lui fa un figlio con un’altra (mentre sta con te, si intende)? Oppure anche se ti stai per sposare e immediatamente prima –e chi lo sa poi durante- ti sei passata come un telepass questo mondo e quell’altro? O che ne so, anche se lui continua ad assillare la ex, e la ex ex, e la ex ex ex?
La risposta c’è, ed è la seguente: sì, si deve sempre perdonare, sempre sempre……………….. dai 30 in su.
Eccerto, perché dopo i 30, e parlo dei 31/32, se becchi il tuo uomo o la tua donna che si fanno ripassare da qualunque essere vivente e non, si può chiudere un occhio di fronte all’immane, immensa, insostenibile, inconcepibile fatica di rimettersi in discussione a questa età e aggiungo io in questo luogo e in questo contesto.

Cioè, non sono parole mie, io riporto i fatti.

Ma ti pare che ricominci tutto da capo, a questa età? Che ti trovi da solo, devi conoscere qualcuno di nuovo, devi ricostruirti una tua vita che sia solo tua.. e la famiglia? E il matrimonio? (che anche se non ancora deciso ci sarà). Fai saltare tutto così?  Per un innocente corno senza alcun significato?
Suvvia, non scherziamo.

Ah, l’amore non c’entra niente, ma penso si fosse capito.


3 commenti:

  1. secondo me e' vero fino a un certo punto. anzi fino a una certa bella eta'. e' giusto perdonare sempre sempre a 31 o 32 anni.
    dai 38 poi non devi mai mai perdonare. il corno a quel punto diventa la piu' bella scusa per lasciare tutto quello che ti sei presa con tanta fatica. intendo tutta quella roba tipo figli, marito, casa con lavatrice e asciugatrice e microonde, suocera , parenti vari e eventuali, amici acquisiti che sono solo acquisiti e via dicendo. ah e l'amore in questo caso c'entra. eccome. e' quello per te.

    RispondiElimina
  2. da over 40enne a me più che il corno interessa il motivo del corno. Di solito ci si fidanza senza tante convinzioni e fin lì tutto bene, infatti il fidanzamento dovrebbe essere quel periodo necessario a convincersi (o dissuadersi) di aver fatto la scelta giusta. Troppe corna in quel periodo di fidanzamento? Allora la scelta non è giusta. Se poi due arrivano al matrimonio e si sorprendono di avere un marito/moglie infedele allora il motivo è uno: uno dei due non conosce bene l'altro.

    RispondiElimina