lunedì 17 marzo 2014

Hanami

La primavera è alle porte, ci ha dato un suo caldo segnale proprio ieri, regalandoci una domenica di sole tiepido e luminoso, di pelle splendente e occhi più chiari.
La Big è invasa dalla meravigliosa fioritura dei ciliegi, un Naviglio della Martesana tinto di Giappone.
Tempo di rinascita, rinnovamento, progetti, dunque. Tempo anche del risveglio della mia intolleranza, un po' sopita ultimamente. Questa volta, ahivoi,  ha una forma meglio definita, è intolleranza non fine a se stessa ma unita alla consapevolezza di non voler più fare ciò che non mi va di fare, ciò che non mi fa bene; non che me lo abbia insegnato Sorrentino e il suo Jep Gambardella, solo me lo ha ricordato. Tradotto  e applicato alle relazioni direi che non ho più voglia di avere a che fare con persone negative, scontrose, maleducate, false e squilibrate. Se per anni vai avanti cercando di capire, cercando di piacere, torturandoti e arrovellandoti se quella ti ha risposto male e perché, cercando di non destrutturare nessun precario equilibrio-con conseguente dispendio di energie senza senso-, ora mi sento pronta a dire basta e applicare il concetto semplice di pulizia e rinnovamento. Rami secchi nell’umido, non c’è spazio per voi. 
Poi, che dire, il panorama dei comportamenti bizzarri intorno a me è davvero ricco e fertile che o soccombi o reagisci.
Ad esempio, ma sono solo esempi eh:

LA MATERNITA': mi chiedevo come mai Renzi nel suo puntualissimo job acts non abbia previsto un'attività altra da facebook per le donne a casa in maternità. Invadere il social network più  social del pianeta aggiornando il proprio profilo e quindi gli "amici" con un ritmo di almeno due post al giorno su cacche, pappette, smorfiette, foto, il primo sorriso, il primo stupore, del bambino più bellodelmondo mi pare un comportamento ossessivo compulsivo, curabile con psicofarmaci di ultima generazione che fanno miracoli. A me piace vedere le foto dei bambini, come evolvono, cosa fanno: ma ogni tanto, non può essere un costante e quotidiano spam tedioso e al limite del ridicolo.
E mi stupisco che tale comportamento generi una serie di approvazioni e compiacimento esplicitati con like e commenti che sanno di falso più di Giuda.
Soluzione Jep: bannare, nascondere, filtrare queste donne che si sono improvvisamente scoperte mammine dell'anno.

DELIRIO DI ONNIPOTENZA: altro fenomeno analizzato ultimamente è il diffondersi di un capillare e maligno senso di onnipotenza che affligge molte persone intorno a me, troppe fino a prendere una brutta deriva e diventare vero e puro delirio. Parlo di persone anche gradevoli, anche simpatiche, anche divertenti fino al momento prima di vedere il loro Ego sottoposto a sedute di acido ialuronico con il pessimo risultato di diventare ipertrofico e di far sentire imbattibile, superiore, anche intelligente la persona che ne era portatrice sana. Ed ecco quindi il fiorire di blog chiusi e poi riaperti perché le "folle" acclamano, ed ecco lo sbocciare di status che diventano format pseudo creativi con il tono e la ridicolaggine di chi si sente il Messia. Basta dai. Basta anche perchè parlo di ultra 40 enni, il più delle volte.
Soluzione Jep: non alimentare, non gonfiare, non contribuire al declino di questa gente. Quindi, come sopra, bannare.

NEMICHE AMICHE : tizie che si caverebbero gli occhi, ma che unite da qualche esperienza comune diventano sorelle ritrovate e amiche complici.
Soluzione Jep: ma se ve ne andaste un po' affanculo?

TERRITORIO: e poi, la ciliegina. Quelle tizie lombrosianamente disegnate per essere respingenti e che poi, infatti, si confermano tali. Di solito se non sono le protago della cumpa-di maschi, ovvio- cominciano ad avere scompensi. Sono una sottospecie della razza gattemorte, definiamole così, per praticità, ma meno esperte, più impacciate. Delle poverette anagraficamente adulte che sentono nostalgia della quinta elementare. Non dobbiamo starci tutti simpatici, per carità, che palle. Ma non provarci nemmeno lo trovo da mentecatte. Le detesto, perché sono stupide e peccano di intelligenza strategica.
Soluzione Jep: la stupidità e la maleducazione vanno bannate dalla vita, non solo da facebook. Non c'è spazio per ste tizie, non è necessario apririsi a nuove conoscenze se non siamo benvolute per principio. 

Buona rinascita.





Nessun commento:

Posta un commento